Chi siamo

Home / Chi siamo

La A.PRO.S.S. «Associazione Professionisti della Sicurezza e Servizi» è un’associazione senza scopo di lucro, che si occupa di promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo attività di informazione e formazione in favore dei soggetti attivi del mondo lavorativo ai sensi del TU 81/08. La stessa è nata a Cariati nel 2015, tra soggetti esperti operanti da tempo nel campo della sicurezza, con la finalità di associare tutti coloro i quali si occupano, a vario titolo, di gestione di risorse umane nel luoghi di lavoro. La finalità è quella di divulgare la cultura del “lavoro in sicurezza” attraverso la condivisione con i nostri associati delle tematiche e degli aspetti normativi e procedurali dettati dalla normativa di settore. Per facilitare ciò, ci prefiggiamo di associare Professionisti ed Aziende operanti nei vari settori lavorativi e di fornire servizi di supporto per migliorare le condizioni all’interno dei luoghi di lavoro in cui ognuno di loro opera, con particolare riferimento all’impiego in sicurezza di macchine ed Attrezzature da lavoro. L’Associazione, che ha sede legale a Cariati (CS), opera sull’intero territorio Regionale in cui è sede di A.N.CO.R.S. «Associazione Nazionale Consulenti e responsabili della sicurezza sul Lavoro» con cui condivide le finalità statutarie.

ancors
A.N.CO.R.S.
“Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responasabili della Sicurezza sul lavoro”

A.N.CO.R.S. «Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro» è una associazione sindacale datoriale, senza scopi di lucro, costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana. L’Associazione, rappresentativa a livello nazionale, conta più di 5000 associati tra liberi professionisti ed aziende operanti nei settori dell’ingegneria civile, dell’edilizia, dell’industria, del commercio, dell’artigianato, del terziario, dei trasporti, dell’agricoltura, dei servizi, della Pubblica Amministrazione, della sanità e nelle aziende che impiegano nel loro specifico settore l’uso di macchine ed attrezzature. L’Associazione ha sede legale in Battipaglia (SA) e dispone di oltre 100 sedi sull’intero territorio nazionale in Italia e di tre sedi di rappresentanza all’estero.

A.N.CO.R.S. quale associazione nazionale di categoria, aderisce a Confassociazioni, Confederazione delle Associazioni Professionali, soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

A.N.CO.R.S. è firmataria dei seguenti Contratti Collettivi Nazionali (CCNL), registrati al CNEL ed al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

–  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle piccole e medie imprese industriali, artigiane, edili e affini.

–  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti lavoratori delle aziende che operano nel settore del commercio, del
terziario, della distribuzione, dei trasporti e dei servizi.

–  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle aziende agricole orto-floro-frutticole.

A.N.CO.R.S. quale parte sociale, mira alla tutela e alla promozione del sistema sicurezza, valorizzando il ruolo dei professionisti e delle aziende operanti nel settore, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.

La Mission dell’A.N.CO.R.S. è quella di divulgare e promuovere la “cultura della sicurezza sul lavoro” in tutti gli ambiti lavorativi.

A.N.CO.R.S. è soggetto formatore nazionale, ope legis, ai sensi da D.Lgs.81/08 e s.m.i. e degli Accordi Stato-Regioni.

A.N.CO.R.S. ai sensi ed in applicazione della Legge 4/2013, viene riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed è stata inserita nell’elenco ministeriale quale associazione professionale che può rilasciare l’attestazione di qualità professionale ai propri iscritti.
A.N.CO.R.S. fa parte dell’Osservatorio Napoli città Sicura del comune di Napoli.
A.N.CO.R.S. è iscritta negli elenchi dei soggetti formatori per i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in tutte le regioni dove è stato creato un apposito albo: Regione Piemonte e Regione Sicilia, ed è soggetto formatore incluso nel registro informatizzato per i corsi in materia di attrezzature della Regione Veneto.
A.N.CO.R.S. svolge il suo ruolo di sindacato confrontandosi, rapportandosi e presentando progetti e proposte con le istituzioni (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Commissioni Interpello della Sicurezza sul Lavoro, Commissioni Parlamentari della Camera e del Senato, CNEL, INPS, INAIL, Regioni, Province, Comuni, ASL, etc.) e con le parti sociali (Sindacati dei lavoratori e datoriali, Enti Bilaterali, Organismi Paritetici, etc.).
A.N.CO.R.S. è in possesso della certificazione qualità ISO 9001:2008 – codice EA37 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

Start typing and press Enter to search